mercoledì 21 ottobre 2020

La danza ti rende consapevole

C'è una differenza tra un'azione fatta con lo spirito e una fatta con il corpo, questo tutti lo sanno, ed é proprio nella danza che riusciamo a intravedere questa differenza.

Quando parliamo di azione possiamo trascurare il concetto di intenzione e azionare un movimento, un passo di danza, una tecnica di ballo, ma anche un movimento marziale lentissimo senza che questo contenga alcuna intenzione interiore. 

Al contrario, una semplice azione come quella di spostare una scopa sul pavimento o il ruotare su una sigaretta usando l'avampiede ma anche il gesto dello schioccare contemporaneamente le dita della mano destra insieme a quelle della sinistra tenendo il tempo sotto il sensore di una porta elettrica, possono diventare così tanto intenzionali da produrre l'idea di una coreografia.






La danza, le arti marziali interne o le tecniche di respiro cosciente ci insegnano ad entrare completamente in quel gesto facendoci diventare consapevoli della nostra azione. Ed ecco apparire l'intenzione, quando ogni cellula del nostro corpo si mette al servizio di quel gesto, quando dai nostri occhi, dal nostro respiro fuoriesce un fluido danzante, quando i nostri arti emanano spirali di luce.

Improvvisamente non c'è più distanza tra noi e ciò che stiamo facendo. D'impatto la nostra consapevolezza aumenta, prende spazio, si dilata, genera nuovo luogo e noi stiamo già danzando mentre entriamo in ascensore camminando all'indietro, stiamo già danzando quando spingiamo il carrello del supermercato, inizia la nostra coreografia al nostro risveglio e va avanti fino al momento in cui facciamo la nostra chiusura con la camomilla tenuta con entrambe le mani e le ginocchia al petto. 

La danza rende consapevoli, ci fa riconoscere la nostra intenzione, dirige le nostre idee verso l'alto, le nostre tensioni verso il basso, il nostro amore a destra e a sinistra e il nostro potere verso il centro, le nostre emozioni verso il futuro, i nostri gesti verso il presente. 


immagine: Shen Wei Dance Art

Nessun commento:

Posta un commento