lunedì 8 febbraio 2010

Nascondiamoci bene?

Avevo cinque anni. Insieme a una banda di bambini del mio condominio stavo giocando a nascondino. Ero io che facevo la conta. 10, 9, 8, 7, 6... Aprivo gli occhi e un giorno erano tutti lì, dietro di me. 

Non era stato divertente... No. Perché io potessi divertirmi, tutti i bambini si dovevano nascondere. Perchè loro potessero divertirsi, dovevano essere trovati. Lo sforzo di cercare ciascun bambino era ciò che rendeva questo gioco sempre eccitante.
Anche oggi il nascondersi di ciascuno è, per caso, il meccanismo che produce tutto il divertimento?


E' così la vita definibile divertente? La nostra soddisfazione a volte ci sfugge perché, se no, non sarebbe così preziosa? E’ la ricerca dell’amore sconosciuto, del denaro insufficiente, di forme di potere inviolabili, della salute costante, delle amicizie vere e del risveglio misterioso di noi stessi che fa andare avanti il nostro desiderio di vivere? Come se tutto fosse nascosto?
E se ci venisse dato senza alcuno sforzo, sarebbe la stessa cosa?
Sembra che questo piacere del "nascosto" sia vero, sia una benedizione, peccato che non me lo ricordo mai...
Eppure il mio maestro me lo ricordava di continuo.
Grazie maestro. Continuerò a cercare.

3 commenti:

  1. Il "Nascosto" ci aiuta a fare uno sforzo per ottenere quello che non abbiamo a disposizione, anche perchè se noi avessimo già tutto, saremmo infelici. Nascondi qualcosa e cercalo, proverai soddisfazione.

    RispondiElimina
  2. Platone diceva che il nostro desiderio di conoscenza, così forte e così alto, non sarebbe tale se non fosse il desiderio di ricongiungersi a una verità che conosciamo benissimo e che abbiamo perso. NON SO DI SAPERE, e non SO DI NON SAPERE come invece diceva Socrate. Da qui il bisogno di dimenticare e di perdere per conoscere e per amare. Ma che sia una benedizione stento a crederlo..

    RispondiElimina
  3. Benedire, come dire bene, è come non dire le cose nel modo falso e forse produce un effetto... ci fa sentire meglio, a patto di esserne capaci.

    RispondiElimina